Tumore al Testicolo Forum

Oltre la forum, esiste anche un gruppo di ascolto e di condivisione al quale è possibile fare richiesta di iscrizione. Il gruppo è chiuso e per essere ammessi è NECESSARIO rispondere alle domande poste in fase di iscrizione. Solo ragazzi colpiti dalla malattia o persone molto vicine ad esse saranno ammesse al gruppo. Inoltre sarete contattati per una brevissima intervista con il solo scopo di assicurarci che chi si iscrive sia serio e non abbia secondi fini (purtroppo in passato abbiamo avuto problemi). Il gruppo si trova a questo link: Gruppo di ascolto.

Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: 1
Autore Argomento: Motivi e origine :psicologia e/o alimentazione, posso influire?


Leonardo
Nuovo
Posts: 6
Motivi e origine :psicologia e/o alimentazione, posso influire?
il: December 3, 2014, 16:50

Buon giorno a tutti!! Come immagino sia capitato anche a voi, ho letto libri e un sacco di articoli sulle possibili cause dell'insorgenza di queste patologie. Io sono abbastanza scettico, ma siccome sono come San Tommaso, volevo confrontarmi perché nel caso ci fosse un riscontro pur se non attendibile a livello statistico, servirebbe per evitare il ripetersi di eventuali errori. La mia alimentazione è sempre stata prettamente onnivora, particolarmente ghiotto di formaggi e dolci. Adesso invece nel dubbio l'ho cambiata sbilanciandola sulla classica dieta mediterranea (frutta, verdura , pesce) .Mi piacerebbe sapere come vi alimentavate prima per valutare se possa esistere una corrispondenza (ho letto in prevenzione "alimentazione anticancro", ma sembra anche latticini e carne rossa siano da bandire). Un'altro argomento, riguarda il nostro cervello. E' sicuramente provato che uno stato d'animo prolungatamente "non adeguato" abbassa le difese immunitarie, ma vi è per caso capitato entro 1 anno precedente alla scoperta della neoplasia di avere un trauma violento? (ad esempio perdita di un caro, uno shock ecc). Grazie e un saluto a tutti Leonardo 😉
PS: a distanza di 6 mesi dalla fine della chemio, adesso mi è tornata un po' di alopecia solo alla barba. E' capitato a qualcuno?



Domenico
Nuovo
Posts: 2
Re: Motivi e origine :psicologia e/o alimentazione, posso influire?
il: December 3, 2014, 19:32

Ciao Leonardo, per la questione alimentare io sono del parere che possa incidere parecchio anche se io già da molto prima del tumore avevo cambiato il mio regime alimentare. Diciamo che per 25 anni ho mangiato male, o meglio senza un particolare controllo. Circa 6/7 anni prima della malattia ho cambiato regime alimentare e stile di vita: palestra ed alimentazione più controllata. In pratica ho evitato gli zuccheri raffinati, le farine raffinate, la carne, mangiavo principalmente verdure, legumi e pesce. Da premettere che prima NON MANGIAVO latticini e che dopo ho cominciato a mangarne. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, numerosi studi hanno dimostrato che lo stress ha un effetto negativo sul sistema immunitario e, quindi, ci rende più vulnerabili. Io ho letto un interessante libro che mette insieme le due cose http://www.macrolibrarsi.it/libri/__anticancro-libro.php te lo consiglio.
Per il problema della barba anche io ho avuto la tua stessa reazione, ma ti posso dire che dopo due anni i capelli e la barba crescono alla grande. Non so se lo hai già fatto, ma ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/141397208211/, di sicuro riceverai più feedback.

Pagine: 1
Mingle Forum by cartpauj | ElegantPress by Theme4Press and SOFTthemes | Sponsored by Sasina Therapy
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.02 secondi.

Rispondi