Brochure informativa realizzata dal Centro Riferimento Tumori Rari della Campania.

Questa brochure è stata realizzata dal Centro Riferimento Tumori Rari della Campania ed ha lo scopo di informare i giovani soggetti a rischio di tumore al testicolo, in modo da riuscire sempre più tempestivamente a diagnosticare la malattia e, quindi, ad intervenire per risolverla.

BROCHURE INFORMATIVA SUL TUMORE AL TESTICOLO CRTR

FRONTE BROCHURE INFORMATIVA CRTR

Il tumore al testicolo: una malattia guaribile, Come prevenire per meglio curare.

Anche solo per un dubbio non  esitate a chiamare il centro regionale tumori rari "CRTR". Presso il Dipartimento di Oncologia del Policlinico "Federico II" di Napoli è attivo il Centro Regionale per i Tumori Rari (responsabile: prof.ssa Giovannella Palmieri), che si avvale di un team di oncologi con una specifica expertise nel settore dei tumori germinali del testicolo, affiancati dallo specialista dell'area psicologica.

Presso il CRTR potrai prenotare una visita specialistica per inquadrare il problema ed eventualmente l'iter diagnostico-terapeutico più corretto.

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA "FEDERICO II", Via Pansini 5 Napoli.
081 746 2114 - 081 746 7250 - 081 746 7247

Chi sono i giovani a rischio?
Per il tumore al testicolo, così come per altri tipi di cancro, non esistono cause certe. Tuttavia oggi sappiamo che devono sottoporsi a regolari controlli presso centro di riferimento i giovani con:

  • criptorchidismo: ossia, il testicolo mal disceso;
  • familiarità: ossia la presenza in famiglia di più casi di questo tumore.
BROCHURE INFORMATIVA CRTR 2

RETRO BROCHURE INFORMATIVA CRTR

Che cos'è il tumore al testicolo?
Il tumore al testicolo è una malattia che colpisce gli organi genitali maschili e riguarda generalmente i giovani tra i 15-45 anni.
Perché devi essere informato?
Il tumore germinale del testicolo guarisce nel 95% dei casi, quando la diagnosi e la cura vengono effettuate precocemente e da esperti della malattia.

Quali sono i campanelli d'allarme?
Alcuni segnali o cambiamenti dei testicoli meritano molta attenzione perché potrebbero essere le prime manifestazione di un tumore.
E' necessario rivolgersi al medico se si presentano:

  • gonfiore al testicolo con o senza dolore;
  • indurimenti o noduli al testicolo;
  • sensazione di tensione, di dolore diffuso o di pesantezza nella regione dei testicolo o all'inguine. Più raramente si può manifestare gonfiore alle mammelle e/o al collo.

Prevenire per curare meglio.
Il tumore del testicolo è una delle poche malattie oncologiche curabili nella quasi totalità dei casi, anche quando la diagnosi viene fatta ad uno stadio avanzato. Tuttavia, le possibilità di guarigione migliorano se la diagnosi viene fatta precocemente.
In questo senso può essere di grande aiuto l'autopalpazione dei testicoli.
Si tratta di un semplice controllo che puoi fare da solo, una volta al mese, palpando entrambi i testicoli. Nel caso in cui tu dovessi notare indurimenti sospetti, variazioni di volume, di consistenza e/o di forma dei testicoli è consigliato rivolgersi al medico.

Se hai un sospetto, non avere paura di chiedere un consulto specialistico: la diagnosi precoce salva la vita e consente trattamenti meno invasivi.

Scarica la Brochure informativa.