Tumore al Testicolo Forum

Oltre la forum, esiste anche un gruppo di ascolto e di condivisione al quale è possibile fare richiesta di iscrizione. Il gruppo è chiuso e per essere ammessi è NECESSARIO rispondere alle domande poste in fase di iscrizione. Solo ragazzi colpiti dalla malattia o persone molto vicine ad esse saranno ammesse al gruppo. Inoltre sarete contattati per una brevissima intervista con il solo scopo di assicurarci che chi si iscrive sia serio e non abbia secondi fini (purtroppo in passato abbiamo avuto problemi). Il gruppo si trova a questo link: Gruppo di ascolto.

Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: 1
Autore Argomento: Dignicap, il copricapo che preserva dalla caduta dei capelli.


Domenico
Amministratore
Posts: 35
Dignicap, il copricapo che preserva dalla caduta dei capelli.
il: July 22, 2013, 09:59

Ho letto questa notizia già più di un anno fa ma, non so per quale ragione, la ritrovo battuta dalle agenzie di informazione solo oggi. Dignicap è una sorta di cappello che raffredda il cuoio capelluto impedendone la normale circolazione sanguigna, a quanto ricordo dovrebbe indossarsi prima della somministrazione dei farmaci. In questo modo, il chemioterapico, non arriva al cuoio capelluto e non va a danneggiare le cellule che permettono la crescita dei capelli.

Forse qualcuno lo può ritenere utile, ma io la vedo una cosa davvero inutile. Perdere i capelli è, secondo me, l'effetto collaterale meno fastidioso e preoccupante di tutto il trattamento chemioterapico, forse nelle donne può essere un fastidio maggiore, ma credo che i veri fastidi siano altri: lo stomaco e l'astenia in primis.

Qualcuno l'ha mai usato?
Che ne pensate?

24/04/2012 Orchiectomia > 01/05/2012 Diagnosticato Seminoma Classico PT2 Nx al II Stadio con linfonodo retroperitonale di 7,5cm x 5cm> 3 cicli di PEB + 1 di PE > Sorveglianza stretta > 01/07/2013 Azoospermia.



franco
Nuovo
Posts: 22
Re: Dignicap, il copricapo che preserva dalla caduta dei capelli.
il: January 5, 2014, 02:40

Per come la vedo io non credo che potrebbe funzionare. Da quanto ho capito le prime cellule a essere danneggiate dalla chemioterapia sono quelle di capelli, unghie e pelle (infatti pare che chi svolge chemioterapia ha purtroppo il rischio di contrarre un melanoma del 4% aumentato rispetto alla popolazione sana) quindi non so se e quanto raffreddando il cuoio capelluto e rallentando la circolazione sanguigna questo cappello potrebbe arginare il fenomeno di caduta dei capelli. Poi, ovviamente, se qualcuno lo ha provato ed ha funzionato, sono io il primo ad ammettere che ciò che ho scritto è sbagliato e a scusarmi, ci mancherebbe altro.

Concordo su ciò che dice Domenico, i capelli che cadono non sono alla fine un vero e proprio problema insormontabile. Io ci ho trovato anche un lato positivo, se non altro per tre mesi essendo senza capelli e senza barba evitavo di radermi e di farmi lo shampoo quotidianamente 😛



Domenico
Amministratore
Posts: 35
Re: Dignicap, il copricapo che preserva dalla caduta dei capelli.
il: January 6, 2014, 19:59

Io lo vedo solo come un ulteriore supplizio. Tutto per non perdere due capelli. Magari per le donne è utile, ma per noi maschietti lo vedo proprio inutile.

24/04/2012 Orchiectomia > 01/05/2012 Diagnosticato Seminoma Classico PT2 Nx al II Stadio con linfonodo retroperitonale di 7,5cm x 5cm> 3 cicli di PEB + 1 di PE > Sorveglianza stretta > 01/07/2013 Azoospermia.

Pagine: 1
Mingle Forum by cartpauj | ElegantPress by Theme4Press and SOFTthemes | Sponsored by Sasina Therapy
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.033 secondi.

Rispondi